Leggi tutto →
MARE:
Monte Conero con le 2 Sorelle e la spiaggia di Numana, località situata all’interno del Parco del Conero.
Porto Recanati (mc) un arenile di sabbia e ghiaia con verdi pinete e ricca di storia
Civitanova Marche oltre il mare può essere anche l’occasione per effettuare un tour a caccia di outlet e spacci aziendali dove si trovano importanti marchi ormai famosi in tutto il mondo.
Mare trasparente è anche la riviera, piena di spiagge e locali per tutti i gusti di: Porto Sant’Elpidio, Lido di Fermo e Porto San Giorgio con viali alberati e caratteristici chalet con tanti divertimenti notturni.
Riviera delle Palme è la zona più esotica con 7.000 palme, poi Cupramarittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
COLLINA:
Siete appassionati di geologia e fenomeni naturali? visitate le Grotte di Frasassi a Genga una fiaba scritta con l’acqua.
La città di Loreto con il celebre santuario, uno dei luoghi più visitati al mondo.
Recanati, dopo il successo ottenuto dal film ” il Giovane favoloso” in omaggio al poeta Giacomo Leopardi, è scoppiato il boom dell’itinerario leopardiano.
E per gli appassionati della musica non si può dimenticare l’Arena Sferisterio di Macerata e nel centro storico il bellissimo Teatro Lauro Rossi.
Treia è sicuramente tra le più belle piazze delle Marche per l’armonioso complesso degli edifici monumentali che vi si trovano.
Ascoli Piceno famosissima per le sue buonissime Olive all’Ascolana, oltre al suo bellissimo centro storico che la circonda.
Campofilone con i suoi maccheroncini particolare tipo di pasta ricco di omega 3 e vitamine.
Camerino un imponente sistema di fortificazioni composto dalla Rocca d’Aiello e la Rocca di Varano.
Caldarola con il Castello Pallotta.
Tolentino e il suo maestoso Castello della Rancia e molto suggestiva è la Rocca di Urbisaglia una fortificazione militare dell’inizio del 500.
Inclusa nella Riserva naturale che abbraccia il territorio tra Urbisaglia e Tolentino vi è l’Abbazia di Fiastra uno dei monumenti meglio conservati in Italia dell’architettura Cistercense.
MONTAGNA:
Il Parco Nazionale dei Monti dei Sibillini è meta pregiata di chi ama la ricchezza delle specie vegetali e animali che qui convivono in un paesaggio senza tempo.
Serrapetrona famosissima per la Vernaccia: caratteristico vino spumante naturale che si produce nella zona.
Su un’altura alle pendici dei Sibillini, Sarnano è un frequentato centro di villeggiatura e sport invernali, oltre che una rinomata stazione termale.
Visso alle pendici dei Sibillini troviamo il Re contrasto dei salumi marchigiani, prodotto IGP il Ciauscolo o Cuabuscolo.
Castelluccio nel periodo di Giugno meta scelta per la bellissima fioritura della lenticchia, un prodotto d’eccellenza dell’altro piano di Colfiorito.